|
SLOTMOB a Tolentino
L'iniziativa nazionale contro la diffusione selvaggia delle slot-machine sbarca a Tolentino. Sabato 4 luglio al Bar Sangallo lo Slot Mob n. 103.
Lo Slot Mob arriva a Tolentino, fortemente voluto dalle associazioni, dagli enti locali e dai singoli cittadini che hanno collaborato con la rete nazionale per farsene promotori. Andrà in scena sabato 4 luglio con un aperitivo al Bar Sangallo in piazza libertà, dalle ore 18, con un programma animativo einformativo.
Ma cos'è lo SLOT MOB? Si tratta di una manifestazione di cittadinanza attiva che prevede una consumazione di massa e un flashmob da fare presso bar che hanno fatto la scelta etica di rinunciare alle slot-machine e ai cospicui guadagni che esse portano. In questo modo si intende sensibilizzare cittadini e istituzioni a prendere coscienza dei pericoli legati al dilagare incontrollato del gioco d'azzardo - non solo slot, ma anche gratta e vinci, lotto istantaneo, scommesse - in prima istanza la crescita della dipendenza da gioco d'azzardo e del gioco problematico, situazioni drammatiche che colpiscono singoli e a cascata le famiglie e l'intero tessuto sociale.
Lo SLOTMOB ha già compiuto più più di 100 tappe in tutta Italia. IL 103° sarà dunque a Tolentino, grazie all'Associazione GLATAD onlus e lo staff dell'Ambito territoriale sociale XVI, capofila di una rete di partner, e al patrocinio del Comune di Tolentino, all’interno del programma delle Tolentiniadi 2015 e nel quadro degli interventi previsti dal Progetto di prevenzione del gioco d’azzardo patologico ALL IN, finanziato dalla Regione Marche e promosso dagli Ambiti Territoriali Sociali e dal Dipartimento Dipendenze Patologiche Area Vasta 3.
A loro si aggiungono il Coordinamento dei Consigli di Quartiere e Contrade, Avis sezione di Tolentino, Ass. CGS Bachelet Tolentino, Pro Loco Tolentino, Ass. NOI Tolentino, Ass. CISEi Tolentino, Ass. M5 Tolentino, CSI Tolentino, Centro Servizi per il Volontariato. Dunque una nutrita schiera di soggetti istituzionali e associativi che rendono lo SLOTMOB tolentinate tra i più articolati e partecipati d'Italia.
Infatti il programma risulta molto ricco, denso di giochi "tradizionali", musica e parole:
Ore 18.00-18.30
| presentazione SLOT MOB e tematiche relative al gioco d'azzardo;
apertura aperitivo speciale “Slot&mob” a soli 2 euro presso Bar San;
raccolta iscrizioni tornei e giochi gratuiti.
ore 18.30-20.30
| musica live con: > Electric Blues Shop (blues) > Igor & VPCrew (rap)
| svolgimento tornei e giochi: > ping pong > calcio balilla > pallavolo > calcetto
ore 20.30-21.00
| premiazione tornei e riconoscimento dell'esercizio con applicazione adesivo “SLOT FREE”.
Il programma è tuttora in sviluppo. Per i più impazienti è anche disponibile l'evento facebook con costanti aggiornamenti: “Slotmob #103 Tolentino” (https://www.facebook.com/events/391048751100175/).
Per info: 800984565 0733960845 (tel/fax) – progettoallin@gmail.com<http://progettoallin@gmail.com> glatad@glatad.org <http://glatad@glatad.org>
Ai promotori dello slotmob di Tolentino si aggiunge anche la RETE PROVINCIALE SLOT MOB:
Scuola di Partecipazione Agorà
Movimento Politico per l'Unità
AMA Macerata
Ass. Dialogo più
Ass. Ubuntu
Ass. Il Kiwi
Ass. Crescere insieme
Ass. Strade D'europa
Ass. L'Asteroide
Ass. Scacco Matto
Acli Provinciali e Regionali
Consulta Provinciale degli Studenti
Caritas Diocesana
AIART
Azione Cattolica Diocesana
COOSS Marche
Gruppi Scout
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare....noi ci saremo e tu CiSEI ?
SCARICA IL VOLANTINO IN PDF. CLICCA QUI.
|
|