EVENTO: SEMI, CIBO, SALUTE E DEMOCRAZIA E COME PRODURRE E MIGLIORARE I PROPRI SEMI
con Salvatore Ceccarrelli
ECCO L' INVITO CHE ABBIAMO RICEVUTO DAL REES MARCHE E RIGIRIAMO A TUTTE LE PERSONE CHE POSSONO ESSERE INTERESSATE ALL' ARGOMENTO:
Si terrà a Piticchio di Arcevia dalle 10:30 alle 13:30 (a meno che i presenti non vogliano continuare nel primo pomeriggio.) Domenica 3 Agosto, presso La Terra e il Cielo.
Su prenotazione presso info@laterraeilcielo.it (tel 0731-981906) sarà preparato un pranzo bio a 10 euro (Abbiamo previsto il pranzo soprattutto per chi viene da più lontano e non può rientrare rapidamente in casa).
Salvatore Ceccarelli è un genetista di fama mondiale, che ha lavorato e lavora in vari stati esteri (l'esperienza più lunga mi sembra in Siria), ma sta anche seguendo vari progetti in Italia. Egli porta avanti programmi di selezione dei semi con metodi partecipati dagli agricoltori stessi, idonei per tutte le zone del mondo. Ognuno può facilmente imparare le regole per selezionare le sementi più adatte al suo terreno! Il suo metodo ha due caratteristiche fondamentali: è partecipativo e basato su miscugli di più varietà di una stessa specie. Di recente è uscito in Italia il suo libro "Produrre i propri semi".
TUTTI GLI AGRICOLTORI BIO DELLA NOSTRA REGIONE NON POSSONO MANCARE A QUESTO INCONTRO, ALTAMENTE FORMATIVO!
Ma i suoi discorsi sono più ampi e si rivolgono a tutti i cittadini, perché mette in relazione il problemi delle sementi con la difesa della biodiversità, la qualità del cibo e della salute e le azioni di adeguamento ai cambiamenti climatici e la democrazia. Perciò tutti sono invitati all'incontro.
Qui due link fra i tanti su Salvatore
http://www.zolle.it/web/vita-da-zolle/una-bella-occasione-salvatore-ceccarelli-a-roma-semi-cibo-salute/
http://www.agriparma.it/allegato.asp?ID=822943
Vi aspettiamo e prenotatevi per il pranzo!!
Loris Asoli