quest’anno come negli anni precedenti, la LILT (Lega Italiana Per La Lotta Contro I Tumori) festeggia la settimana di prevenzione oncologica durante la terza settimana di marzo (16-23.03). Insieme alle altre iniziative, la LILT sezione provinciale Macerata, mercoledì 19.03.2014, organizza il convegno “Valorizzare la salute per un nuovo modello di sviluppo economico ecosostenibile “ .
Le linee guida del convegno si concentrano sul fatto che l’attuale modello economico di sviluppo proposto dai paesi industrializzati e in via di sviluppo non è sostenibile. Le condizioni di partenza del Rinascimento Italiano non erano certo migliori di quelle che abbiamo oggi, ma i nostri antenati furono capaci con le loro idee di influenzare e cambiare il mondo. E’ ora di invertire la rotta per uscire dall'attuale crisi economica e di valori secondo una logica non convenzionale. Abbiamo idee, capitale umano e tecnologie per farlo. L’Italia può diventare leader nel mondo su queste tematiche, promuovendo programmi e progetti di ricerca armonici ed interdisciplinari che abbiano un risvolto applicativo immediato sulla popolazione. A tal proposito cercheremmo di illustrare anche le buone pratiche che abbiamo esistenti sul nostro territorio.
Interverranno:
- Rosita Gabbianelli, Responsabile del Corso di Laure in Scienze e Tecnologie del Fitness e dei Prodotti della Salute, UNICAM
- Francesco Aureli, biologo nutrizionista
- Paolo Oddi, progetto Terre Marchigiane
- Stefano Della Ceca e Gabriele Squaiella, Centro Sperimentale CiSEI e Mercati del Contadino Bio Km0
- Giordano Pellegrini, Coldiretti
- Andriana Steta, referente alimentazione LILT Macerata
Il convegno si terrà a Camerino nell'Aula degli stemmi dell'Università di Camerino, ore 11 - 13.
Cordialità,
Il Presidente
Dott. Marcello Pannelli